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Magazzini Bracchi Case Study: l’azienda che raccoglie +300 candidature al mese

Magazzini Bracchi Case Study: l’azienda che raccoglie +300 candidature al mese

Tempo di lettura 10 minuti

Il mondo del lavoro è profondamente cambiato, ed in un contesto in cui l’acquisizione di talenti nelle aziende è diventata una partita giocata a suon di benefit ed offerte economiche, l’unico modo per vincere la battaglia delle selezioni è quello di comprendere le nuove regole del gioco, adottando un approccio differente dalla concorrenza.

In questo case study ti mostrerò come Magazzini Bracchi, azienda edile attiva da tre generazioni sul territorio toscano sia passata nell’arco di soli due anni, nonostante fenomeni quali “le grandi dimissioni”, “il job-hopping” e la pandemia COVID-19, a diventare un vero e proprio polo creativo da oltre 100 collaboratori, ricevendo quotidianamente decine di candidature.

Perché è necessario cambiare strategia di selezione?

Parlare di strategia di selezione rappresenta ancora oggi un tabù, sacrificato o considerato secondario da molte aziende italiane sull’altare dell’operatività, della produzione, della logistica e, più in generale, di tutto ciò che è considerato capace di generare benessere e fatturato.

Eppure, il capitale umano rappresenta le fondamenta del capitale economico di qualsiasi azienda. Le aziende che prosperano oggi, indipendentemente dal settore, sono in possesso delle migliori risorse commerciali, marketing, tecniche e operative.

Immaginiamo che tu sia d’accordo con me ed oggi si presentasse da te uno dei migliori collaboratori di un colosso come Amazon. Vorresti farlo entrare nella tua azienda, giusto?
Ecco, quella persona, provenendo da un contesto diverso dal tuo, vorrà mantenere il suo attuale tenore di vita, ricevere ogni tipo di benefit, imporsi, anche in modo saccente, stravolgendo la tua cultura aziendale e creando attriti tra le tue persone. Per questo motivo, quei collaboratori migliori, coloro che diverranno il centro del tuo progetto di crescita, dovrai crearli tu, internamente.

Magazzini Bracchi Case Study

Magazzini Bracchi, azienda edile operante nel settore dell’edilizia a Serravezza (LU), contava nel 2021 circa 35 dipendenti, strutturandosi con una piccola parte amministrativa, una struttura commerciale centrata sull’edilizia e progetti chiavi in mano, un ufficio marketing designato a seguire anche la selezione del personale.

La selezione era centrata sul territorio, con sporadici colloqui tenuti dal direttore commerciale e dalla proprietà, unicamente secondo le esigenze del momento e tramite passaparola. 

In questo case study parleremo del progetto realizzato insieme a Magazzini Bracchi, gestito da Federica Barozzini (Project Manager), Federica Meletti (HR Specialist) e il founder di Magazzini Bracchi, Iacopo Bracchi assieme a Massimino Ianniello (HR Manager Magazzini Bracchi).

Gli obiettivi

Passare da una bottega di paese ad un distretto creativo dedicato all’abitare contemporaneo ha richiesto innanzitutto il passaggio da una strategia incentrata sull’esigenza ad un processo di selezione continua, volto ad ingaggiare talenti capaci di fare la differenza nella crescita del progetto.
Abbiamo deciso di partire dalle fondamenta con un vero e proprio cambio di mentalità, abbracciato pienamente dal CEO della compagnia, il visionario Iacopo Bracchi.

Gli obiettivi primari:

  • Creare un reparto HR inserendo una figura dedicata volta a strutturare un metodo costante di ricerca e selezione del personale;
 
  • Inserire risorse in linea con i valori aziendali, attraverso la valutazione delle attitudini e delle potenzialità di crescita, impostando una selezione non più improntata esclusivamente sulle competenze;
 
  • Aumentare la visibilità ed il numero di candidature ricevute, estendendo il raggio della proposta in tutta Italia;
 
  • Contribuire alla crescita del gruppo e del fatturato aziendale attraverso la selezione del personale.

*Il CEO Iacopo Bracchi sull’importanza delle persone e della selezione continua.

La strategia di selezione

Come raggiungere questi obiettivi? Abbiamo deciso di adottare questa strategia:

1) Selezionare fin da subito una persona valida che prendesse il timone del reparto HR dell’azienda, formandola sui nostri strumenti. Ciò ha permesso all’imprenditore di potersi dedicare ad altre attività e coinvolgere in maniera più organica le altre figure aziendali;

2) Utilizzare la piattaforma Guru Jobs per la ricerca annuale di nuovi collaboratori, individuando le persone più in linea con il ruolo ricercato ed i valori aziendali di Magazzini Bracchi, attraverso la valutazione delle attitudini lavorative dei candidati;

3) Implementare un metodo di ricerca completamente nuovo, volto a creare il personale database di candidati dell’azienda, sponsorizzandone la presenza su tutti i principali portali lavorativi e sfruttando i social media per massimizzarne la visibilità, sostenendo la ricerca delle figure più complesse.

1. Creazione di un reparto HR

Svincolare progressivamente l’imprenditore dal compito di selezionatore ha rappresentato una scelta volta a perfezionare la struttura aziendale ed aumentare il tempo a disposizione del CEO per concentrarsi sul progetto di crescita e di gestione delle risorse. 
La posizione è stata ricoperta da Massimino Ianniello, specialista in risorse umane scelto sia per le grandi competenze in materia che per una eccellente valutazione attitudinale (di cui parlerò in seguito), successivamente allineato alla strategia di selezione definita e formato sull’utilizzo dei nostri strumenti da Federica Barozzini, Project Manager dedicata al progetto Magazzini Bracchi.

2. Inserimento di talenti e valutazione attitudinale

La strategia di acquisizione dei talenti non è stata improntata sulla base di offerte economiche e di anni di esperienza in multinazionali, quanto nella ricerca di persone con il desiderio di acquisire competenze in possesso delle giuste attitudini lavorative, della voglia di migliorarsi e crescere, della capacità di far propria la cultura aziendale.

*Immagini della piattaforma Guru Jobs e del risultato di un questionario attitudinale.

Per farlo, ci siamo serviti della nostra piattaforma Guru Jobs, applicativo a sottoscrizione annuale per la selezione continua di quattro o più posizioni lavorative. 
La piattaforma è stata utilizzata per elaborare i risultati di un questionario attitudinale (con coefficiente di validità .75 su 1, il più elevato a livello internazionale) utile ad individuare le attitudini positive, le carenze e le aree di miglioramento di ciascun candidato rispetto la posizione ricercata.
Questo strumento non solo ci ha permesso di inserire le giuste persone per l’espansione aziendale, ma anche di inviduare piani di crescita personalizzati per ciascuna risorsa inserita.

*Le persone di Magazzini Bracchi sulla cultura aziendale e l’importanza del questionario attitudinale.

3. Aumento della visibilità e del numero di candidature

La strategia alla base dell’aumento della visibilità del brand e del numero di candidature ricevute è stata studiata assieme al già citato Massimino Ianniello ed a Margherita Tognocchi (Responsabile Marketing Magazzini Bracchi), seguita dal nostro HR & Marketing Specialist Antonio Putignano.
La prima azione vincente è stata l’estensione del raggio di ricerca in tutta Italia: ciò ha permesso di ampliare la riconoscibilità del marchio sul territorio nazionale e la ricezione di centinaia di candidature di talenti in linea con le richieste attitudinali ed esperienziali del gruppo.

La seconda azione è stata quella di introdurre un metodo di ricerca volto alla creazione di un database personale per l’azienda. L’idea vincente è stata quella di avvicinare marketing e selezione, sfruttando la reach dei social media per arrivare a persone di valore. 
In presenza di fantastici professionisti come Massimino e Margherita, abbiamo deciso di non esternalizzare questo processo, quanto di realizzare un percorso di formazione in tema Employer Branding volto a renderli autonomi nella ricerca ed attrazione dei talenti.

*Massimino (HR Manager) e Margherita (Marketing Manager) sul corso Employer Branding.

In seguito alla formazione, è stato avviato un progetto pilota di ricerca sponsorizzata sui nostri social media e quelli di Magazzini Bracchi : realizzando testi e grafiche per una campagna marketing con obiettivo di introdurre una nuova risorsa di addetto alla vendita, i risultati sono stati straordinari, con centinaia di curriculum arrivati in pochi giorni, e decine di colloqui che hanno portato infine all’inserimento della figura ricercata.
Questo progetto ha reso autonome le successive ricerche di Magazzini Bracchi che, grazie al fantastico lavoro portato avanti dal team e da Margherita, è stato esteso anche in ottica di valorizzazione delle risorse interne, con la creazione di una serie di eventi dedicati al personale interno.

*Il primo meeting di Magazzini Bracchi, con il nostro HR & Marketing Specialist Antonio Putignano

4. Ottimizzazione e crescita delle risorse

L’affiancamento e la formazione sono divenute un punto centrale dell’attuale strategia di espansione del gruppo e, grazie all’utilizzo del questionario attitudinale per comprendere come aiutare nella gestione e nello sviluppo della risorsa, Magazzini Bracchi ha istituito nel 2023 una serie di Academy interne dedicate alla crescita delle proprie persone, la Start Academy rivolta a tutti i componenti dell’azienda e la Master Academy, dedicata ai manager. Percorsi rivolti al miglioramento personale e professionale, in cui si affrontano temi come mete, causatività, gestione delle persone e comunicazione nella vendita.

Risultati della strategia di selezione

Siamo giunti al termine di questo caso studio. Vediamo insieme i dati derivanti dalla strategia di selezione realizzata assieme a Magazzini Bracchi:

  • Nel 2022, Magazzini Bracchi ha ricevuto 4668 candidature, tenendo 640 colloqui ed inserendo 48 nuove persone in due aziende. Un tasso di circa 389 candidature al mese ed una percentuale di assunzione del 7.5%;
 
  • A Settembre 2023, sono state ricevute 2689 candidature, con 663 colloqui e 96 nuove assunzioni in tre aziende. Quindi un tasso inferiore di candidature, circa 298 al mese, al netto di una percentuale di assunzione maggiore, pari al 14.48%;
 
  • Contestualmente all’aumento delle assunzioni, il fatturato di Magazzini Bracchi è in crescita costante e dal 2021 ad oggi è passato dai 5 ai 30 milioni.

Cosa abbiamo imparato

Per quanto si senta spesso parlare di difficoltà nel mondo del lavoro moderno, con dimissioni sempre più frequenti, il calo di candidati post pandemia COVID-19, la nuova transizione tecnologica o ancora le difficoltà specifiche di settore, il caso studio di Magazzini Bracchi è la prova tangibile che il capitale umano genera capitale economico, nonché di come si renda necessaria per qualsiasi azienda con ambizioni di crescita l’adozione di una strategia di selezione diversa e sostenibile, al fine di attirare e far crescere internamente talenti in linea con i valori del gruppo : sentirsi parte di un progetto comune, sposare la meta aziendale, rappresentano la base e lo strumento per abbattere ogni ostacolo tra te ed il successo.

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